FINANZA ALTERNATIVA

EQUITY CROWDFUNDING, MINIBOND, INVOICE TRADING E SOCIAL LENDING: NUOVE OPPORTUNITÀ DALLE NUOVE TECNOLOGIE PER PMI E STARTUP

FINANZA ALTERNATIVA

Negli ultimi anni sono maturate nuove forme per finanziare e sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane: un panorama dinamico che offre numerose soluzioni adatte a un mercato in evoluzione e rinnovamento.

Tra queste forme di finanziamento alternativo spiccano i Minibond, strumenti che vengono utilizzati anche da aziende con fatturato inferiore ai 100 milioni di Euro, aziende che in passato non accedevano facilmente a strumenti di debito di questo tipo.

Inoltre, la tecnologia sta rappresentando un fattore di grande importanza per le imprese: infatti, attraverso la “finanza digitale” si ha la possibilità di reperire capitali e smobilitare crediti a sostegno dei propri progetti.

Con finanza digitale intendiamo strumenti finanziari che attraverso piattaforme online rendono la gestione finanziaria dell’impresa più rapida e accessibile.

Questi strumenti sono, principalmente: Equity Crowdfunding, Invoice Trading e Social Lending.

Con l’entrata in vigore a Gennaio 2018 del Regolamento Consob sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line, lo strumento dell’equity crowdfunding è stato esteso, non solo alle start-up e PMI innovative, ma anche a tutte le StartUp e PMI “tradizionali”.

Come professionisti di YOPAdvisors collaboriamo da anni con le maggiori piattaforme di finanza digitale alternativa. Per questo ci proponiamo al fianco di chi ha la responsabilità finanziaria delle Piccole e Medie Imprese (es.: imprenditori, CFO, responsabili amministrativi), ed insieme a loro:

  • analizziamo idee ed esigenze,
  • creiamo business plan e individuiamo i modelli operativi più adatti,
  • scegliamo la forma di finanziamento giusta al momento giusto (MiniBond o FinTech),
  • individuiamo i partner e le piattaforme più congeniali.

Hai bisogno di sostenere piani di sviluppo, operazioni di investimento straordinarie o di refinancing e vorresti approfondire lo strumento dei Minibond?

Sei interessato alle opportunità offerte dall’Equity Crowdfunding per un nuovo servizio o un nuovo prodotto?

Oppure vorresti trasformare velocemente i tuoi crediti in liquidità con l’Invoice Trading?

O, ancora, vorresti maggiori informazioni sul Social Lending (o Lending Crowdfunding) per chiedere un prestito al di fuori dei canali tradizionali?

YOPAdvisors è l’Advisor FinTech per i Responsabili Finanziari innovativi: scrivici o chiamaci e saremo felicissimi di aiutarti.

Scarica qui la scheda relativa ai servizi di FINANZA ALTERNATIVA.

Per maggiori informazioni contatta Claudia Barzaghi

Qualche articolo dal blog che potrebbe interessarti: