Quando chiamare l’avvocato diventa un piacere

 

Di solito quando si dice: “devo sentire il mio legale” si pensa ad una situazione negativa.

Invece, hai mai pensato di poter “telefonare all’avvocato” per fare una bella chiacchierata a proposito della tua azienda, approfittandone per raccontargli i tuoi piani di sviluppo, esponendogli i tuoi dubbi? Per ricevere le risposte che ti servono e che chiariscono che cosa devi migliorare, sistemare o evitare?

Per questo YOPAdvisors ha creato un nuovo servizio: Legal Chat è un momento di confronto tra l’imprenditore e i legali, partner di YOPAdvisors, per studiare insieme come rendere solido e sicuro l’impianto imprenditoriale.

 

Imprenditoria e normative: la legge non ammette ignoranza

 

Chi ha deciso di fare l’imprenditore o di gestire un’azienda, conosce bene le difficoltà che si incontrano nel voler ricondurre le proprie attività entro i limiti imposti da normativa e burocrazia. È per questo che l’imprenditore lungimirante crea dei team di lavoro, con collaboratori interni e consulenti esterni, per costruire un impianto aziendale solido e strutturato, che possa coprire tutte le aree di intervento.

Una delle aree più delicate da affrontare è, appunto, quella legale, visto che proprio la questione normativa regola tutta la vita e le attività delle società. Proprio tutto? Ebbene sì, senza una buona supervisione legale, tutta l’azienda è esposta a rischi.

I servizi d YOPAdvisors possono essere lo strumento giusto per prevenire ed affrontare con professionalità i punti più critici e per la tua impresa.

 

La supervisione legale, per mettersi al riparo da rischi

Perché non farsi un bel check-up?

 

Affrontare l’argomento sulla salute legale dell’azienda è argomento complesso che non richiede solo un’osservazione oggettiva, perché frequentemente la propria visione risulta essere parziale e orientata.

Ecco perché YOPAdvisors ha attivato, accanto a quello per i Contratti d’Impresa e a quello per la Privacy, il servizio Legal Chat: un vero e proprio check up sulla salute della propria azienda, per individuare punti di forza e debolezza, rischi ed opportunità. Lo scopo del servizio è portare consulente e imprenditore a fotografare i necessari punti di intervento per favorire la crescita e minimizzare eventuali problemi.

 

Non dimentichiamoci: i Contratti di Impresa

 

I contratti sono accordi tra due o più parti. È pacifico quindi che un contratto debba tutelare gli interessi di chi vi aderisce.

Capita ancora spesso che gli standard contrattuali siano utilizzati dall’impresa per disciplinare i propri interessi: nella maggior parte dei casi gli standard provengono da precedenti operazioni, da qualche modello scaricato da internet o da un parente che ha fatto qualche esame di diritto all’università.

Il compito del consulente non si limita alla produzione di contratti o alla verifica degli standard preesistenti, ma è anche quello di osservare l’azienda in tutte le sue sfumature e proporre migliorie, cambiamenti e aggiornamenti, il tutto nell’interesse del proprio cliente. Tra le varie migliorie ci può anche essere quello della formazione dei dipendenti, che è un aspetto di non sottovalutare quando si parla di far evitare rischi all’azienda.

 

E chiudiamo con la Privacy

 

GDPR e privacy: sono i termini che negli ultimi mesi rimbombano sui media negli ultimi mesi. In che cosa va a toccare l’azienda? In tantissimi ambiti: la gestione dei dati sensibili dei dipendenti, per dirne una; ma ci sono anche clienti e fornitori, per esempio; la contrattualistica; la gestione dei dati del sito internet, dei social.  Inoltre: i dipendenti sanno come devono comportarsi per essere a norma? E così via.

Ovviamente ogni impresa ha il proprio ramo di interessi e attività: conseguentemente è sempre necessario fare una analisi approfondita dei bisogni. Come? Affidarsi a chi sa ascoltare e sa fare chiarezza.

Chi chiamare? 

 

Se vuoi strutturare la tua azienda in modo che sia al sicuro da rischi, sia performante e conforme alle ultime normative, contattaci per una chiacchierata: i nostri consulenti sono a tua disposizione per una Legal Chat personalizzata e potrà consigliarti al meglio sui servizi che potrebbero essere più adatti alle tue esigenze.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *