Invoice trading: l’anticipo fatture nell’era della sharing economy

Vi ricordate l’invoice trading? Abbiamo già parlato di questo strumento utile per gestire in modo performante un grande asset delle imprese, le proprie fatture.  I crediti non incassati diventano essi stessi bene in vendita e trasformati in liquidità. Come? Proprio attraverso portali certificati di invoice trading, come Anticipay.

 

La sharing economy e le nuove forme di finanziamento alle imprese

Infatti, uno dei grandi problemi per le aziende è avere dei crediti immobilizzati: ovvero fatture non pagate o con tempi di pagamento molto lunghi. Il principio della sharing economy, detta anche economia della condivisione, ha portato alla nascita di piattaforme che mettessero in contatto diretto aziende e investitori privati (ad esempio Fondi e SGR), creando così nuovi sistemi di finanziamento.

 

L’invoice Trading: finanza alternativa, e rapida

L’Invoice Trading è quindi un’opportunità a disposizione delle imprese italiane per incassare in tempi rapidissimi – e con tassi di interesse vantaggiosi – le proprie fatture, senza aspettare i tempi di scadenza. La media di incasso è 48 ore dopo la messa in asta della fattura, fatti salvi i tempi necessari per la due diligence (ovvero il controllo presso il creditore dell’effettività del credito); inoltre, le spese cui si fa fronte si limitano a tasso di interesse e costo dei servizi (si evitano quindi spese di istruttoria, commissioni, spese di notifica, etc).

 

Come decidere di fare Invoice Trading

Che cosa deve fare quindi un imprenditore che voglia ottenere liquidità immediata dai propri crediti?

YOPAdvisors consiglia prima di tutto di verificare la propria situazione economico finanziaria.

Una volta che l’imprenditore (o il CFO) ha chiarito il panorama finanziario della propria azienda e individua la necessità di incassare immediatamente i propri crediti, diventa evidente che una possibile ed interessante strada da percorrere è quella dell’invoice trading.

Quello è il momento di mettersi in cerca dei giusti partner. Trovare chi incaricare dell’audit, controllare le proprie fatture e i propri creditori, scegliere la piattaforma sulla quale proporre le proprie fatture, avviare il percorso di vendita, pubblicare l’asta della propria fattura, scegliere l’investitore e, infine, incassare il proprio denaro. È una procedura molto intuitiva, ma che richiede comunque preparazione, tempo e attenzione.

 

A chi rivolgersi?

Se invece non volete avere ulteriori pensieri, il consiglio è di affidarvi a dei professionisti. Se poi i professionisti hanno già un accordo di collaborazione qualificata, allora diventa davvero tutto molto fluido per l’imprenditore, per l’azienda e per il suo comparto finanziario.

A YOPAdvisors e ad Anticipay, ovviamente!

Questo secondo caso è proprio quello di YOPAdvisors e Anticipay: insieme abbiamo avviato una collaborazione per sostenere l’evoluzione e le esigenze delle Piccole e Medie Imprese. Lavoriamo insieme per progettare il miglior servizio di anticipo fatture per i nostri clienti, e garantire loro soddisfazione, semplicità, velocità e, soprattutto, liquidità.

 

Perché YOPAdvisors e Anticipay hanno deciso di collaborare?

Perché l’unione fa la forza e insieme si possono offrire servizi completi e perfettamente aderenti alle esigenze dei clienti.

E anche perché il percorso di accesso alla finanza alternativa è sempre più immediato. Questa capacità di raggiungere rapidamente informazioni qualificate in quantità sempre più alte e con tempistiche sempre più rapide permette di avviare innumerevoli percorsi in autonomia che, però, rischiano di prendere direzioni inaspettate. E, in qualità di consulenti, vogliamo prenderci cura dei nostri clienti e accompagnarli sui migliori percorsi di evoluzione. Siamo specialisti che conoscono e gestiscono il mercato da anni e che possono garantire una visione esterna e obiettiva sui flussi economico finanziari e sulle necessità delle aziende.

Per questo, se sei un imprenditore o un CFO, e vuoi smobilitare i crediti della tua impresa, contattaci: i consulenti di YOPAdvisors e Anticipay ti sapranno accompagnare nel percorso di anticipo fatture.

 

 



Vuoi approfondire? La tua opinione ci interessa! Scrivici e ti ricontatteremo.